Translate

sabato 26 maggio 2012

Gli italiani e i viaggi negli Usa in tempo di crisi: un mio servizio su Avvenire




Ogni due sabati, Avvenire dedica una pagina alla "macchina" del turismo, ai suoi aspetti economici e sociali. In quel contesto ho avuto più volte occasione di fornire dei contributi, anche grazie all'ottima intesa con i colleghi della redazione Economia del quotidiano. È il caso di questa pagina interamente dedicata a un mio servizio sui viaggi degli italiani negli Usa in questi tempi di crisi. Su questo blog, come sempre, spazio per commenti e critiche. Per chi vuole approfondire, qui info e dati dettagliati e aggiornati.

venerdì 25 maggio 2012

Milano - Roma e ritorno in Smart e in Prima. E Italo supera di nuovo il test del "viaggiatore normale"

Un viaggiatore normale. Che non sa di statistiche e polemiche. Sa solo che vuole viaggiare spendendo il giusto e con un servizio adeguato. È questa la mia figura di riferimento quando viaggio raccogliendo dati e informazioni da trasferire qui e nei miei reportage. Non mi è mai stato difficile entrare nel ruolo e tanto meno questa volta: dovevo recarmi a Roma per alcuni appuntamenti e, per la seconda volta (vedi post), sono salito sui treni di Ntv.

giovedì 24 maggio 2012

Il bike sharing sale in quota. Quest'estate bici elettriche sull'altopiano della Val Badia

L'Alta Badia vista dal Passo Gardena
In quasi tutte le città italiane di medie e grandi dimensioni è una realtà da tempo. A Milano è un grande successo. Il bike-sharing, la formula che permette di prendere in consegna e utilizzare in libertà una bicicletta potendola riconsegnare in una qualunque delle stazioni di sosta, ora approda in quota, sull'altopiano della Badia. Si potrà pedalare sulle sterrate tra Piz Sorega, Col Alt e Pralongià. I dislivelli? Le bici sono elettriche...

lunedì 21 maggio 2012

Milano - Firenze con Italo. Le Frecce hanno (finalmente) un concorrente. Ecco il mio test

È positivo il mio primo test di viaggio su Italo, il nuovo vettore dell'alta velocità ferroviaria italiana, diretto concorrente delle Frecce di Trenitalia. Ho approfittato di un viaggio di lavoro a Firenze per sperimentare e recensire il nuovo servizio. Vi racconto come è andata e aspetto i vostri commenti.

mercoledì 16 maggio 2012

Ecco il reportage uscito oggi su Repubblica Viaggi: link e spazio per commenti, domande, approfondimenti se volete ripetere questo itinerario o viaggiare in treno negli Usa

Con Thomas, coach attendant di una sleeping car, alla fermata di La Junta
Qui trovate il reportage che annunciavo nel post precedente. Repubblica Viaggi lo ha inserito nello speciale dossier estate in edicola oggi e lo ha rilanciato con grande evidenza sul canale viaggi del suo sito. Se preferite il pdf, eccolo.

martedì 15 maggio 2012

Oggi su Repubblica Viaggi il primo reportage americano: da Chicago a Los Angeles in treno con tappa in New Mexico

Oggi, mercoledì 16 maggio, appuntamento su Repubblica Viaggi, la sezione travel del quotidiano: esce il primo di una mia serie di reportage frutto del lungo viaggio negli Usa, lo scorso aprile.
Sono salito sul convoglio Southwest Chief di Amtrak, il principale vettore ferroviario americano, nella Union Station di Chicago resa famosa dalle battute finali del film "The Untouchables" con Costner, De Niro e Connery. Ne sono sceso 3645 km. dopo, a Los Angeles non senza una tappa di qualche giorno a metà strada, in New Mexico, stato che sarà al centro di un prossimo articolo, sempre su Repubblica Viaggi.

lunedì 14 maggio 2012

Germania, Italia e turismo. In diretta da Lipsia, mentre lo spread vola e si teme il collasso greco

L'Italia e' al quinto posto per numero di turisti che si recano ogni anno in Germania. Sono 2 milioni i nostri connazionali che nel 2011 hanno varcato i confini dello stato tedesco.
E uno dei dati che sono emersi questa mattina qui a Lipsia, dove e' in corso il GTM, Germany Travel Mart, la fiera del turismo made in Germania.
E la prima volta che partecipo a questa manifestazione e ho colto l'occasione per prendere parte a un tour che, nei giorni precedenti la fiera, mi ha condotto anche a Dresda, Erfurt e Weimar. Tutte localita' di cui parlero' in reportage di prossima programmazione.
E interessante cogliere il punto di vista della Germania sull'andamento del turismo proprio in questo momento di fortissima turbolenza, con il recente tracollo elettorale del partito di Angela Merkel in Westfalia e mentre si attendono con il fiato sospeso gli ennesimi convulsi sviluppi della crisi greca.

martedì 8 maggio 2012

Persone e luoghi da conoscere nel Nordest italiano/2 Consigli per un weekend in Friuli

Friuli Venezia Giulia. Ci mancavo da molti anni. Ci sono rimasto (purtroppo) per poche ore, tra sabato e domenica. Annoto qui, per consigliarveli, alcuni luoghi che ho potuto vedere (o rivedere). Se ci andate e se magari avrete più tempo di me, non perdeteveli.
Il FVG è una regione che investe molto sul turismo e il sito web, ben fatto, lo dimostra. Potrete usarlo anche per prenotare l'albergo o il b&b. In alternativa, fermatevi a Tavagnacco. È a 6 chilometri dal centro di Udine, in posizione baricentrica rispetto a tutta la regione, e ai primi di maggio ospita una gustosa Festa degli asparagi.

Da oggi anche la pubblicità. Vedremo l'effetto che fa...

Il tool si chiama AdSense ed è proposto da Google a tutti i blogger. Fornisce l'opportunità di accogliere sulle proprie pagine annunci pubblicitari forniti direttamente da Google. Lavoro nei giornali e con i giornali dal 1983 e conosco bene il valore della pubblicità e la necessità di proporla in modo corretto e rispettoso del lettore. Questo, poi, è un blog curato da un giornalista che vuole continuare ad essere tale, rispettando perciò il codice deontologico che impone di separare chiaramente le informazioni giornalistiche da quelle di carattere, appunto, pubblicitario.

domenica 6 maggio 2012

Persone e luoghi da conoscere nel Nordest italiano, tra vini di qualità e incontri con il pubblico/1

Nordest Europa è un'associazione che, riunendo diversi soggetti, opera per sostenere la candidatura di Venezia e del Nordest a Capitale europea della Cultura nel 2019. Nell'ampio ventaglio di iniziative promosse dall'associazione c'è il Festival Città Impresa, che ha animato durante questo weekend i principali centri delle Tre Venezie. Proprio in questo contesto, sono stato invitato a Rive d'Arcano, a poca distanza da San Daniele del Friuli, a condurre un incontro-dialogo sul tema "Il Vino racconta". È stata un'occasione per incontrare personaggi di grande interesse e per conoscere luoghi e realtà che, nello spirito di questo blog, voglio condividere con i miei compagni di viaggio. Inizio con i personaggi, protagonisti del dibattito: Giorgio Badin, Sandro Boscaini, Cinzia Canzian, Gioacchino Bonsignore e Fabrizio Nonis. Appuntamento al prossimo post per luoghi e consigli.

giovedì 3 maggio 2012

Ecco il video con cui gli Stati Uniti invitano a visitarli

Di ritorno dal lungo viaggio negli States cui ho più volte accennato, sto riorganizzando la grande mole di materiale che ho raccolto. Ne deriveranno svariati servizi su diverse testate e attraverso "Compagni di viaggio" vi terrò informati e linkati ai vari reportage.
Vi anticipo che, dopo l'uscita di ogni servizio, sarò a vostra disposizione qui per approfondimenti, consigli e discussioni sulle mete via via trattate.
Nel frattempo e sempre in tema Usa, inizio a proporvi il video della nuova campagna promozionale del Brand Usa nel mondo. I pareri possono essere discordanti (bello o banale, propagandistico e superobamiano o emozionante e basta) ma sono comunque convinto che si tratti di un esempio raffinato da studiare per capire con quali tecniche e messaggi ci si propone ai potenziali visitatori.