Translate

giovedì 27 settembre 2012

Ed ecco a voi un museo dedicato al gelato



Nuovo nato nella vivace schiera dei musei aziendali legati alle tradizioni italiane. Con una tre giorni inaugurale che inizia oggi, apre il Museo del gelato. Promosso dalla Fondazione Carpigiani a Anzola Emilia, nei pressi di Bologna, il Gelato Museum occupa una porzione degli stabilimenti appositamente ristrutturata da un pool di architetti e curatori.
Carpigiani è un marchio leader a livello mondiale nella produzione di macchine per la confezione di gelato e quindi non bisogna stupirsi se il Guardian oggi pubblica un articolo dedicato all'inaugurazione.
Qui trovate il comunicato stampa ufficiale dell'inaugurazione. Chi avesse modo di visitare il museo non manchi di pubblicare qui i suoi commenti ed impressioni di visita!

Oggi la Giornata Mondiale del Turismo

Oggi, 27 settembre, è la Giornata Mondiale del Turismo, indetta dall'UNWTO, l'organizzazione delle Nazioni Unite deputata al turismo. Il tema della Giornata è: “Turismo e sostenibilità energetica propulsori di sviluppo sostenibile”. Se volete approfondire, qui trovate il sito dell'UNWTO (su Twitter #WTD2012); tra gli altri moltissimi siti che affrontano l'argomento, quello della Cei.

lunedì 24 settembre 2012

Fine estate nelle Marche tra Fermo e Grottammare. Con un soggiorno a Casa Pazzi, dimora d'epoca e di charme

Metti un weekend di fine estate — un'estate che pare proprio non voler finire — giù dove la riviera adriatica ha gà da tempo assimilato le morbidezze delle Marche. Metti un paio di giornate calde, ma non afose e senza vento. Metti l'ospitalità che da tempo volevo conoscere di una dimora d'epoca di alto lignaggio. Sono alcuni tra gli ingredienti di una ricetta che vi suggerisco per uno break di riposo all'insegna del mare, per un salto negli outlet di questa regione o per un tour nelle bellezze artistiche di cui questa parte d'Italia è particolarmente ricca. Qui di seguito i pezzi del puzzle che potrete ricomporre come vorrete.

lunedì 17 settembre 2012

Basilea, architettura, musei e il Cristo nella tomba di Holbein. Leggete il mio reportage su Avvenire

Basilea è una città svizzera in cui si approda fondamentalmente per due motivi: business e arte.
Il business è principalmente legato all'industrioa farmaceutica; l'arte trova espressione nell'architettura, di cui Basilea è una capitale mondiale affollata di creazioni di archistar, e nei musei.
Ho visitato la città all'inizio dell'estate e il mio reportage è stato pubblicato ieri da Avvenire.
Qui trovate il pdf della pagina, che potete come sempre scaricare.
Se invece volete info e consigli di carattere turistico, cliccate qui o scrivete tra i commenti la vostra richiesta.

domenica 16 settembre 2012

E ora “Compagni di viaggio” è sul guest book della malga Pieralongia. (Più qualche altra nota e foto su due splendidi giorni in Val Gardena)


Se non ricordate la malga Pieralongia, andatevela a rivedere qualche post fa. Io la ricordavo bene e, dopo un'assenza di 15 anni, mi è capitato di tornarci per ben due volte in un mese. Casi della vita. La prima volta la trovate documentata su questo blog dove è diventata oggetto di uno dei post più cliccati. La seconda è stata ieri, quando alla partenza dell'escursione nell'ambito di un press tour in Val Gardena ho scoperto che avremmo fatto tappa nella famosa (per me) malga. Detto fatto. Dopo un ampio e bellissimo giro dell'alpe Mastlè, accompagnati dalla guida naturalistica Diego Deiana, e dopo una sosta per il pranzo alla malga Troier, siamo giunti alla Pieralongia per il... dessert. Il signor Hofer era sceso a valle per sbrigare alcuni affari e siamo stati accolti dal figlio, campione di fondo, e dalla signora. Sorpresa: come potete vedere nella foto, sulla copertina del guest book dell'alpeggio campeggia una stampata del post di questo blog.

lunedì 10 settembre 2012

Una settimana nel Vulture. E la Basilicata si dimostra terra severa e affascinante

Ancora una settimana di digiuno dai post, ancora una settimana intensa di esperienze di viaggio.
Su invito dell'Apt Basilicata, sono stato da lunedì a sabato nel Vulture, la parte settentrionale della regione, a caccia di sensazioni e di suggestioni da trasferire in un testo che, una volta pronto, sarà pubblicato sul sito della stessa Apt.
Vi farò sapere tempestivamente quando il testo uscirà. Intanto, anticipo qualche immagine che dà l'idea della bellezza di alcuni siti che ho visitato.
E se avete intenzione di organizzare un viaggio in Basilicata (basta un weekend lungo per un buon assaggio) vi do un contatto: l'agenzia di Enza e Maria Minutiello (minutielloviaggi@virgilio.it) a Venosa potrà organizzare il vostro soggiorno e fornirvi un servizio di guida, indispensabile per scoprire i luoghi più segreti.