Translate

martedì 30 ottobre 2012

“Caro Ospite...”. La parrocchia di Sarentino, un bell'hotel e un bellissimo testo. Che dice molte cose e che merita di essere preso ad esempio...

Hotel Bad Schorgau, Val Sarentino, autunno 2012. Sono da poco entrato nella mia stanza dopo essere arrivato in auto in questa valle poco conosciuta, cui si accede dopo un'impressionante serie di gallerie, subito a nord di Bolzano. Devo preparare un reportage e, prima di uscire per gli appuntamenti in programma, sistemo le mie cose nella bella camera rivestita di cirmolo. Sul tavolo, accanto agli oggetti, alle brochures e alle etichette “non disturbare” comuni a tutti gli hotel del mondo, attira la mia attenzione un opuscoletto. Sulla copertina, la foto di una chiesa e il titolo: «Parrocchia di S. Maria Assunta a Sarentino. Sante Messe. Le chiese della parrocchia». È già una bella sorpresa. Mi è capitato spesso di vedere in imbarazzo gli addetti alle reception di fronte alla richiesta di informazioni circa gli orari delle Messe. Ecco un bel servizio, penso. Ma la sorpresa vera è nella pagina 2 del libretto....

sabato 27 ottobre 2012

In partenza da San Francisco. Si torna in Italia

Scrivo dall'hotel ALoft di San Francisco. Siamo al termine del breve viaggio in California cui ho accennato in un post precedente. Viaggio breve, con qualche sprint di troppo, ma interessante per assorbire sensazioni, accumulare nuove informazioni e acquisire nuovi contatti in questa importante destinazione del turismo italiano negli Usa. Mancano pochi minuti alla partenza per l'aeroporto, non c'e' tempo per altre news. La cosa piu' interessante che ho visto? Il titolo se lo contendono il treno della Napa Valley e l'acquario di Monterey. Ma anche Carmel, buen retiro di Clint Eastwood (che non abbiamo incontrato...) e' bella e l'oceano e'sempre li'....

mercoledì 24 ottobre 2012

Due gallerie stradali trasformate in spazi espositivi: Piedicastello a Trento. Le ho (finalmente) visitate. E vi consiglio la mostra in corso:Ski Past

 
 

Avete presente quei siti di cui avete sentito più volte parlare ma che non siete mai riusciti a visitare? bene, uno di questi, per me, erano la Gallerie di Piedicastello, a Trento. Ho potuto colmare la lacuna sabato scorso, con una visita organizzata per la stampa invitata per la presentazione degli eventi sportivi 2013 in Trentino.
La Gallerie sono... due gallerie stradali “figlie” della tangenziale dismessa, esattamente sotto il monumento a Cesare Battisti. Ne è stato ricavato uno spazio espositivo suggestivo e originale, gestito della Fondazione Museo storico del Trentino.

martedì 23 ottobre 2012

In California, tra San Francisco, Napa Valley e Monterey

La baia di San Francisco. Sullo sfondo, Alcatraz

Destinazione (ancora) Stati Uniti. Un breve post per farvi sapere che sono di nuovo in viaggio per gli States. La meta è (ancora) la California in cui, come qualcuno ricorderà, ero stato in aprile, dopo il Pow Wow di Los Angeles (vedi i post più vecchi).
Questa volta l'occasione è “Italy meets...”, l'iniziativa promossa da Visit Usa, US Commercial Service e Brand Usa e che ogni anno porta una delegazione di agenti di viaggio, tour operator, giornalisti e professionisti del turismo a incontrare — to meet — una regione o una città americana.

domenica 21 ottobre 2012

Il Trentino sorride dopo l'estate. E prepara un inverno molto sportivo


Trento, in piazza del Duomo; una delle più belle piazze italiane
In questi tempi caratterizzati dal segno “meno”, trovare qualche segno “più” fa notizia. Ed è proprio un segno positivo quello che sta davanti ai dati dell'affluenza di turisti in Trentino nel corso dell'estate appena conclusa. Un piccolo incremento — attorno al 3% — innescato dai turisti stranieri che ha fatto sorridere i responsabili di Trentino Marketing e l'assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento, Tiziano Mellarini, che sabato a Riva del Garda hanno presentato alla stampa i dati estivi nel contesto dei trend degli ultimi anni.

venerdì 19 ottobre 2012

Domani a Oropa, per un convegno sul turismo verde nei Sacri Monti

Molti tra voi sicuramente conoscono il Santuario di Oropa, vero cuore religioso e culturale della mia città, Biella, e principale santuario mariano delle Alpi. Una buona occasione per tornarci — o per conoscerlo per la prima volta — è il convegno “Il turismo verde nei sacri monti” che si apre domani proprio ad Oropa. L'autunno è una stagione bellissima per salire ad Oropa, specialmente questo autunno così dolce e lento ad affermarsi. Qui di seguito pubblico integralmente il comunicato che illustra il convegno.

lunedì 8 ottobre 2012

Un albergo e una trattoria a Rieti

Tra i molti viaggi in agenda ogni anno, non pochi sono legati a trasferte sportive di mio figlio, che pratica l'atletica leggera. Lo scorso week end sono stato a Rieti, che dell'atletica italiana è una delle capitali. Vi lascio un paio di appunti nel caso doveste transitarvi anche voi. Cosa piuttosto improbabile anche se le attrattive dei Cammini francescani sono notevolissime: Rieti pare infatti far concorrenza a... Biella in tema di difficoltà di accesso.