Translate

giovedì 29 novembre 2012

Va di moda il wellness. Ma le vere terme sono un'altra cosa. Ecco un giro d'orizzonte su alcune delle più belle strutture alberghiere termali in Italia (+ una all'estero)

Nuovo appuntamento con un mio servizio sul Messaggero di oggi. È il turno dei soggiorni termali, un settore in crescita, con strutture di altissima qualità disseminate un po' in tutto il Bel Paese.
Qui trovate il link al pdf della pagina.

martedì 27 novembre 2012

East Coast degli Stati Uniti: ecco i più bei musei tra Massachusetts, Boston e Philadelphia. Tutti nati grazie a mecenati illuminati.

Al Norman Rockwell Museum di Stockbridge, Massachusetts

È on line da poche ore su Repubblica.it il mio reportage su alcune tra le più significative realtà museali dell'East Coast americana. Dall'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston alla Barnes Foundation di Philadelphia, dal Norman Rockwell Museum di Stockbridge a The Clark di Williamstown. Un viaggio che lascia a bocca aperta i turisti italiani non solo per la qualità delle collezioni e delle istituzioni ma per il fatto che tutte sono nate grazie all'iniziativa di privati che hanno voluto mettere a frutto le loro ricchezze per la comunità. Leggere per credere. E per partire, grazie ai suggerimenti di viaggio che troverete nel servizio. Di seguito una piccola gallery.

sabato 24 novembre 2012

Archeologia e tecnologia. Su Avvenire il punto sulle app e sulle realizzazioni digitali che ridanno vita a siti, città e monumenti

Si chiama Archeo Virtual ed è il più importante appuntamento europeo sulle tecnologie digitali applicate all'archeologia e, più in generale, al patrimonio culturale. Si è svolto lo scorso week end a Paestum, nell'ambito della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico.
Inviato da Avvenire, ho visitato la mostra di Archeo Virtual e ho intervistato alcuni tra i protagonisti.
Il servizio è uscito oggi sul quotidiano. Buona lettura.

venerdì 23 novembre 2012

”Recluso per 86 giorni. La droga? Di un altro”. È la storia di Maurizio Ribotti, un amico protagonista di una vicenda allucinante

Per una volta (non sarà l'ultima) “Compagni di viaggio” va fuori tema. E vi segnala dal Corriere della Sera (riprendendone anche il titolo) la vicenda, terribile ma per fortuna a lieto fine, di Maurizio Ribotti, biellese ormai trapiantato a Milano, imprenditore e manager nel campo della comunicazione e del design.
Con Maurizio, nei nostri anni biellesi, ho lavorato a molti progetti, alcuni realizzati altri rimasti nel cassetto. Il logo con cui “il Biellese” ancora oggi propone il “Club de I Biellesi”, per dire, è opera del suo staff. Negli ultimi anni ci si era persi di vista. Poi questa incredibile vicenda, che avevo seguito attraverso i giornali locali e che oggi vede la definitiva conclusione. Sono davvero contento per Maurizio. Leggete quello che gli è accaduto...

giovedì 22 novembre 2012

Sognate l'Africa? Amate fotografare? Ecco un'occasione per soddisfare entrambe le passioni: un safari con un grande professionista della fotografia naturalistica


Due immagini di Sergio Pitamitz per “Compagni di viaggio” (Riproduzione vietata)

Non sono mai stato in Africa ma se ci dovessi andare per la prima volta, non mi dispiacerebbe farlo con un viaggio come quelli che ho descritto nel mio ultimo articolo sul Messaggero.
L'occasione di un safari con workshop e condivisione di esperienze professionali con un fotografo di fama e di esperienza è di quelle che fanno ingolosire non solo gli appassionati della fotocamera.
Sergio Pitamitz è un fotografo naturalista e di viaggio che lavora per importanti testate internazionali e che ha appena firmato un contratto di distribuzione con la National Geographic Society. Propone pacchetti di viaggio in Africa costosi ma esclusivi. Leggete il mio servizio e ne saprete di più.

mercoledì 21 novembre 2012

Best ski resort: dove sciare al meglio sulle Alpi (con qualche avvertenza) in un mio articolo sul Messaggero. E intanto Dolomiti Superski annuncia l'apertura anticipata di alcuni impianti...

Si chiama Best Ski Resort ed è un'indagine internazionale tra gli sciatori che lo scorso anno sono transitati in 55 località alpine. I risultati e qualche commento nel servizio che ieri ho pubblicato sul Messaggero.
Intanto, proprio pochi minuti fa, il Dolomiti Superski ha annunciato l'apertura antcipata di alcuni impianti a partire da domani, giovedì 22 novembre, «grazie» come spiega un comunicato «alle nevicate di ottobre e alla basse temperature dei primi giorni di novembre».
Ad aprire domani saranno alcuni impianti e relative piste di Cortina, seguiti sabato 24 da alcune cabinovie di Plan de Corones e di Sesto in Pusteria.
Lo stesso comunicato conferma l'apertura ufficiale della stagione nel comprensorio dolomitico per sabato 1° dicembre.
Info: Dolomiti Superski

sabato 17 novembre 2012

Muore sul treno Frecciarossa per un attacco cardiaco. Una notizia e qualche riflessione sul primo soccorso sui mezzi di trasporto e nei grandi hub. Con un consiglio a compagnie e società di gestione...

La notizia della morte sul Frecciarossa Torino - Milano di un uomo colpito da un malore cardiaco è di quelle che lasciano il segno. Non ho gli elementi di fatto per conoscere la diagnosi dell'attacco mortale, per sapere se un soccorso immediato avrebbe salvato l'uomo e per dire se davvero il fatto che il treno si sia fermato solo dopo diverse decine di minuti sia risultato decisivo.
Quel che mi interessa qui è rilevare che sul convoglio non era presente un defibrillatore e ciò a prescindere dal fatto se tale apparecchio sarebbe risultato decisivo nel triste caso in questione.
La notizia, insomma, offre lo spunto per una considerazione: i vettori di trasporto ferroviari, aerei e marittimi sono usati da turisti e da persone che si spostano per motivi diversi. Comunque persone, per rifarsi alla testata di questo blog.

venerdì 16 novembre 2012

Oggi su Avvenire l'Avvento Alpino della Val Sarentino. Una destinazione ideale per il ponte dell'8 dicembre

Sul numero di Avvenire oggi in edicola un'intera pagina della sezione Agorà è dedicata a un mio reportage dalla Val Sarentino, in Alto Adige. Protagonista, l'Avvento Alpino, l'iniziativa prenatalizia che, sin dal nome, non si limita al “solito" mercatino e non dimentica la Festa che è all'origine delle Feste. Accompagna il reportage un articolo di Paolo Massobrio sulle specialità gustose della valle. Qui trovate il link al sito del quotidiano.

giovedì 15 novembre 2012

Inizia la collaborazione con il Messaggero

È il quotidiano leader a Roma e ha diffusione e prestigio nazionali. Il Messaggero, diretto da Mario Orfeo, ha rinnovato da una settimana grafica e contenuti, In particolare è stata varata una nuova sezione, Macro, dedicata al tempo libero, alla cultura, allo stile, al costume... e ai viaggi.
Nella prima uscita dedicata ai temi turistici, oggi, ho visto pubblicati due miei pezzi, dedicati alle tendenze del turismo montano nell'inverno che è alle porte e alle novità in tema di sostenibilità, risparmio energetico e attenzione all'ambiente nelle strutture e nei prodotti tipici dell'Alto Adige.
Qui potete scaricare il pdf della pagina.

mercoledì 14 novembre 2012

Su Repubblica Viaggi un New Mexico tutto da scoprire. Qui trovate anche un'ampia fotogallery

Arte nativa all'Indian Cultural Center di Albuquerque
 È uscito oggi, mercoledì, su un'edizione speciale di Repubblica Viaggi, il mio reportage su Santa Fè, Taos e Albuquerque in New Mexico.
Il New Mexico è uno stato ancora poco noto ai viaggiatori italiani ma in crescita di interesse per chi — e sono molti — è alla ricerca di un volto nuovo degli Usa, dopo aver visitato le grandi e classiche destinazioni americane. Qui e qui potete scaricare i pdf delle pagine del servizio.

Per la grande classica non c'è bisogno di viaggiare. E in più a Milano il Quartetto sa premiare i giovani con biglietti a prezzi ridottissimi. Esempio da imitare...

Per una volta lo diciamo: non sempre bisogna viaggiare. Non è sempre necessario fare la valigia e prendere aerei per vedere cose nuove e godere di cose belle. È la nostra consueta esterofilia ad accentuare l'interesse per il lontano e a farci snobbare il vicino — tipico l'esempio del foliage, leggetene qui. Ma nel caso della musica...

giovedì 8 novembre 2012

Treni superscontati per andare in Svizzera a visitare i mercatini natalizi

I più famosi, in Italia, sono in Alto Adige ma anche i mercatini natalizi in Svizzera forniscono interessanti occasioni per visitare città che d'inverno hanno un fascino particolare. Lo spunto per segnalarli qui viene da una promozione interessante che consente di recarsi in Svizzera in treno a prezzi davvero bassi. Si può infatti andare da Milano a Basilea e ritorno in II classe in Eurocity spendendo solo 70 euro anzichè 171,60. Cosa ancora più interessante e del tutto insolita per questo tipo di promozioni, la tariffa non è soggetta a limitazione di posti. Non si tratta insomma di una tariffa “specchietto per le allodole”.

martedì 6 novembre 2012

Salviamo Firenze: anteprima di un libro da leggere

Andate su Il Sussidiario.net seguendo questo link. Troverete un articolo dell'amico e collega Giuseppe Frangi che recensisce l'ultimo libro di Luca Doninelli, dedicato a Firenze.
Mi trovo, come annunciato, a Londra e al mio ritorno mi procurero' subito il libro. Intanto pero', conoscendo sia Luca che Giuseppe, vi invito senz'altro a leggerlo e l'efficace recensione vi fara' capire perche'.
La denuncia del degrado di Firenze ha indubbiamente a che fare con il turismo....

domenica 4 novembre 2012

A Londra per il World Travel Market


Da domani, lunedì, sarò a Londra per un paio di giorni. Lo scopo è partecipare al World Travel Market, con l'Itb di Berlino il più importante appuntamento per il turismo mondiale.
È un'occasione per esplorare le ultime novità, partecipare a seminari e convegni che fanno il punto sullo stato dell'arte del turismo globale e per prendere contatto con nuove destinazioni e protagonisti del settore.
Sul sito del Wtm le informazioni per chi volesse saperne di più.