Translate

sabato 29 dicembre 2012

Boston e altre città d'America sul Messaggero

Ancora una pagina sul Messaggero (l'appuntamento, salvo pause, è ormai settimanale ogni giovedì) e ancora una destinazione raccontata per sommi capi. È la volta di Boston, cui ho aggiunto qualche flash su alcune altre città Usa. Trovate qui il link al pdf. Scoprite cosa offre a gennaio la più europea delle metropoli americane.

venerdì 21 dicembre 2012

Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, annuncia uno “spazio virtuale” che accoglierà i visitatori e li preparerà all'ingresso nella Cappella Sistina. Ecco perchè è una bella e importante notizia

Bella intervista oggi sul Corriere ad Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani. Paolucci non è solo l'uomo che guida il più importante museo ”italiano” (ma ovviamente in territorio vaticano e di proprietà della Santa Sede), è anche uno dei massimi esperti di beni culturali al mondo.  È stato ministro dei Beni culturali e unisce alla competenza tecnica e scientifica la capacità di gestione e quindi di attenzione alle esigenze di milioni di visitatori e una non comune cortesia comunicativa, che si esprime anche a livello personale.

Viaggi last minute per Capodanno. Come cercare le migliori occasioni sul web? Mini-inchiesta sul Messaggero con i consigli di chi è al vertice dei siti più cliccati, da Volagratis a Expedia, da Trivago a eDreams

Ultimo minuto non sempre significa risparmio. Anzi, nei periodi di punta e di altissima stagione come questi, è vero il contrario. Ma chi ha scoperto all'ultimo momento di avere un piccolo budget da spendere per una fuga tra Natale e l'Epifania cosa deve e cosa non deve fare? L'ho chiesto ai manager dei principali siti web, cliccatissimi in queste ore. Al servizio il Messaggero ha dedicato ieri un'intera pagina e un richiamo in prima. Lo trovate qui. E buon viaggio (per chi può).

giovedì 13 dicembre 2012

Natale e Feste nelle capitali europee. Sul Messaggero un giro d'orizzonte da Barcellona a Copenaghen e da Praga a Istanbul con un mio servizio e con le corrispondenze dei colleghi da Berlino e Parigi

Sono mete tradizionali, di quelle che raramente tradiscono. Così le grandi città europee tornano di moda tra chi, nonostante la crisi e le tasse, riesce a ritagliarsi un budget per qualche giorno di “stacco” tra il Natale passato in famiglia e l'Epifania. Capodanno all'estero dunque? Non sempre. Molti partono il 26 e tornano il 30; altri lasciano i fumi del Cenone il 1 e tornano il 5 o il 6.
La breve distanza, l'amplissima scelta di voli e spesso la possibilità di viaggiare in treno sono un altro tra i vantaggi delle brevi fughe in Europa.
Qui trovate i pdf delle due pagine che il Messaggero ha dedicato al tema, con alcune proposte di soggiorno e pernottamento. Tra le tante vi segnalo l'appartamento in centro a Berlino. Prezzi accessibilissimi e comodità.
Ovviamente resto a vostra disposizione per approfondimenti e consigli ulteriori.

giovedì 6 dicembre 2012

In Trentino per seguire gli sport della neve. Più altri spunti per sciare al seguito dei campioni

La neve è arrivata e ci sono buone premesse perchè duri. Così il mio ultimo servizio sul Messaggero, uscito oggi, è nuovamente dedicato allo sci. Le gare di coppa del mondo e altri eventi “bianchi” come i Mondiali di sci nordico in val di Fiemme danno altrettanti spunti di vacanza e soggiorno in Trentino mentre altri appuntamenti del Circo Bianco in Italia danno occasione per vedere i campioni e per imitarli in Alto Adige, a Bormio e a Cortina.
Trovate tutto nelle pagine che potete scaricare qui.