Translate

martedì 29 gennaio 2013

Crescono i turisti e il turismo. “Siamo” oltre un miliardo. E l'Onu spiega chi va meglio, chi va peggio e perchè

Il turismo cresce su scala globale. Si tratta di un trend consolidato da molto tempo ed è interessante scorrere i dati più recenti resi noti in questi giorni dall'UNWTO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa del settore.

Se il candidato parla già da senatore. I paradossi e i guai del “porcellum” in un mio editoriale su Avvenire

Chi segue con più attenzione (grazie) questo blog lo sa: ogni tanto c'è qualche incursione... fuori tema; cioè fuori dai temi strettamente turistici. Stavolta è il turno della campagna elettorale. Niente paura: nessun endorsement o peggio. Solo, una constatazione — come dire? — tecnica di un dato di fatto: il sistema elettorale vigente, il porcellum, fa sempre più onore al suo nome.
Ho riscontrato un episodio emblematico e ne ho scritto in un editoriale che Avvenire ha pubblicato oggi. Qui lo trovate impaginato. Se avete commenti, sono i benvenuti. E poi non è un vero fuori tema perchè la politica c'entra con tutto. E il turismo anche.

lunedì 28 gennaio 2013

Tra le vette della Cordillerà del Perù, con le giovani guide alpine locali e nelle loro strutture di accoglienza per trekking, turismo e spedizioni

Il Perù autentico, quello della gente di montagna che resiste alla tentazione dell'emigrazione e che grazie ai volontari dell'Operazione Mato Grosso, ha dato forma imprenditoriale al lavoro di tanti giovani divenute guide alpine sulla magnifica Cordillera. È la nuova storia che ho raccontato sul Messaggero. Qui trovate la pagina completa con il servizio e le info utili per partire. Girate pagina e troverete una bella fotogallery

sabato 19 gennaio 2013

Freeride World Tour a Courmayeur e ice climbing sotto la Marmolada. Due ottimi spunti per sciare sotto due giganti delle Alpi

La pagina è uscita giovedì, le due manifestazioni (meteo permettendo) sono in corso in questi giorni anche se quella di Courmayeur ha già subito un primo rinvio. Comunque, sul reportage trovate tutti i link che servono.
Sto parlando delle gare del circuito mondiale di freeride che si svolgono a Courmayeur e del raduno di ice climbing programmato nei Serrai di Sottoguda, ai piedi della Marmolada. Ne abbiamo ampiamente parlato sul Messaggero e il tema è stato anche richiamato in prima pagina.
Qui trovate il pdf della pagina. Buona lettura e, prima di darvi al freeride, prudenza.... Il perchè lo potrete capire dai video su questo sito.

giovedì 10 gennaio 2013

Da gennaio a giugno sei anniversari o eventi che valgono il viaggio. Da Berlino a Parigi, da Verona a New York

Cercate un pretesto per un viaggio nei prossimi sei mesi? Lo sappiamo tutti: le motivazioni per viaggiare sono infinite, tanto sono estremamente soggettive. Sul Messaggero di oggi abbiamo fatto un esercizio: cercare per i primi sei mesi del 2013 altrettanti eventi o anniversari o ricorrenze che potessero offrire, se non lo spunto vero e proprio, un'occasione per dare a un viaggio già programmato un pizzico di interesse in più. Anche qui, gli elementi sarebbero stati molti. E la nostra scelta è stata soggettiva. Ma può essere comunque interessante sapere che nel 2013 cadono anniversari “tondi” come quello della scoperta del Dna o quello del discorso di Kennedy a Berlino.
Qui trovate il link al servizio.

sabato 5 gennaio 2013

Turismo termale oggi su Avvenire. Il punto sul settore tra benessere, spa e terme vere e proprie. Le mie segnalazioni: Regina Isabella a Ischia e Merano

Torno a occuparmi di turismo termale (vedi anche questo post) oggi su Avvenire. Con dichiarazioni di Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federterme, e con un giro d'orizzone sui temi del settore.
Qui trovate il pdf della pagina, scaricabile come sempre.

venerdì 4 gennaio 2013

Il mare d'inverno, il record di visitatori a New York e Matera “città narrata” in digitale: tre servizi sul Messaggero

Un giro d'orizzone sulle offerte per il mare invernale nei Paesi caldi e un servizio sul record di visitatori nella Grande Mela annunciato dal sindaco Bloomberg. E un pezzo sulle applicazioni digitali del progetto “Matera città narrata”. È il menu dei miei articoli usciti sul Messaggero questa settimana. Accanto, anche un pezzo di Stefano Ardito su Pescasseroli. Qui e qui i link alle due pagine in pdf.