Translate

sabato 24 agosto 2013

L'80° della prima salita di Comici e dei Dimai alla Grande di Lavaredo (e allo Spigolo Giallo) e una piccola gallery sui luoghi visti in questo mese


È passato un mese dall'ultimo post e devo scusarmi con i frequentatori di questo blog: la pausa è stata troppo lunga. Un po' di vacanza (poca) e molti spostamenti — legati a servizi già usciti e ad altri che usciranno — hanno fatto sì che ci fosse poco tempo per aggiornare il blog.  A parziale rimedio, vi propongo un'altrettanto parziale fotogallery che copre alcuni dei luoghi che ho toccato in queste settimane.
Una delle tappe più importanti è stata Cortina dove mi sono recato per un servizio uscito su Avvenire che vi propongo qui.
Nella foto qui in alto, l'originale della relazione di Comici e dei due fratelli Dimai sulla loro storica prima salita alla Nord della Cima Grande di Lavaredo. Era l'agosto del 1933, 80 anni fa. Il documento mi è stato mostrato da Carlo Gandini, già presidente degli Scoiattoli di Cortina e appassionato cultore e conservatore della storia alpinistica ampezzana e dolomitica.
A proposito di Cortina, sul versante di Selva di Cadore del bellissimo passo Giau c'è il rifugio-ristorante da Aurelio. Qui trovate l'articolo che ho scritto dopo averlo visitato.